ANTIPASTI SENZA GLUTINE PER HAPPY HOUR INDIMENTICABILI

Le festività sono il momento perfetto per indugiare con calma nell’ora dell’aperitivo: tempi dilatati, giornate più corte, si moltiplicano le occasioni per vedere e salutare amici, colleghi e parenti. Per le persone affette da celiachia tutto questo potrebbe sembrare la versione alimentare di un percorso ad ostacoli, ma non per forza deve essere così: in questo blogpost andiamo alla scoperta degli antipasti senza glutine per happy hour indimenticabili.

Antipasti senza glutine: diamoci dentro con la fantasia!

Abbiamo già parlato in un precedente articolo degli alimenti senza glutine, con particolare riferimento ai menu delle Feste, quindi sappiamo già che ci sono molti ingredienti e materie prime disponibili per rendere goloso e mai banale il menu della tavola invernale.

Quando si pensa ad antipasti senza glutine, viene alla mente una timida tartina o – peggio – un crostino a base di polenta, ma in realtà ci sono infinite possibilità per rendere l’happy hour gluten free una vera chicca anche per chi non ha problemi di celiachia.

Gli antipasti per celiaci più originale spaziano in quattro principali categorie:

  • antipasti con base riso
  • antipasti con base patate
  • antipasti senza carboidrati
  • antipasti con panificato gluten free

Sulla base di questa differenziazione possiamo pensare a quattro tipi di aperitivo senza glutine o di antipasto per celiaci che anticipa un pranzo o una cena in compagnia. 

La base riso può servire per realizzare delle croccanti tartine da accompagnare a crostacei e formaggi come la crescenza.

La base di patate è perfetta per dare consistenza a tutte quelle preparazioni tipo flan o mini cake o muffin di verdure, che piacciono non solo a chi cerca un antipasto senza glutine ma anche a chi lo desidera vegano o vegetariano.

La versione senza carboidrati è quella più scenografica ma anche la più difficile da preparare: pensiamo ad esempio ai coni di bresaola e formaggio a pasta molle, che richiedono una certa manualità per essere non solo buoni da mangiare ma anche carini da vedere.

Infine la versione con panificato gluten free accontenta tutti per semplicità e appetito: ne sono un esempio tutte quelle preparazioni di pasta sfoglia ripiene di carne, formaggi, verdure o le tartine a base frutta, come pere e gorgonzola.

Aperitivo senza glutine: non solo stuzzichini 

Per uscire dalla logica dell’aperitivo composto interamente da stuzzichini senza glutine, basta pensare di arricchire l’happy hour a buffet con alcuni piatti più sostanziosi, da mangiare seduti.

Un happy hour davvero ricco prevede spesso un risotto o una pasta, in questo caso gluten free. In questo caso possiamo spaziare con la fantasia, unendo i piatti più tradizionali come il risotto allo zafferano alle alternative più originale come le lasagne verdi ai formaggi e verdure, da servire in piccole fette.

Primo piatto senza glutine

Finger food senza glutine: golosi a piccolo morsi 

Pensare ad un finger food senza glutine vuol dire immaginare uno stuzzichino che si tenga in mano senza sporcarsi e che non abbia bisogno di posate per essere consumato.

Via libera quindi ai tramezzini per celiaci, che contengono gli ingredienti giusti e gli abbinamenti più popolari (cotto e funghi, cotto e carciofini, tonno e pomodoro, pomodoro e mozzarella) ma anche a una tempura di fiori di zucca rigorosamente gluten free o alle classiche ma sempre ben accolte polpette di carne o alle più particolari madeleine al salmone, i tipici biscottini fatti a partire dalla farina di riso e ripieni di una farcitura il più possibile morbida e golosa, come appunto il salmone.