DOLCI PER CELIACI, ECCO I 3 INGREDIENTI CHIAVE

dolci-celiaci

Riusciresti a riconoscere se la ciambella che mangi a colazione è un dolce per celiaci?

Dipende sempre dalla bravura di chi cucina ma, se utilizzi questi 3 ingredienti chiave, i tuoi assaggiatori ufficiali faticheranno davvero a scovare le differenze…

Dolci per celiaci, con quali ingredienti?

I dolci per celiaci si preparano esattamente come i dolci tradizionali, solo con qualche ingrediente in più. Scegliere di servire dolci senza glutine, quindi, non significa spendere ore in preparazione e test prima di ottenere un risultato all’altezza delle aspettative dei commerciali. Basta semplicemente conoscere le basi della cucina e della panificazione per arrivare in poco tempo ad un risultato non solo buono, ma notevole!

Quali sono gli ingredienti che fanno davvero la differenza nei dolci senza glutine?

  1. Farina: scegliamo un’alternativa senza glutine, facendo attenzione che sia sempre presente sulla confezione il logo con la spiga barrata. Per i dolci, la farina di riso è un’ottima base!
  2. Gomma: la consistenza “collosa” che dà il glutine va replicata, ma in modo controllato: aggiungere un ingrediente tipo gomma di xantano permetterà all’impasto di addensare e di diventare soffice, in totale sicurezza. Ne bastano solo 3 gr su circa 300 g di polveri! 

Margarina di soia: si sa che si mangia con gli occhi, quindi è importante che lo stampo o la teglia non lascino segni sull’impasto. Invece di “imburrare” la teglia, meglio scegliere la margarina di soia, che ha la stessa funzione ma zero rischi di intolleranza.

Torta senza glutine: la colazione è servita

Una torta senza glutine non è per forza meno soffice: spesso, ai buffet la torta per celiaci finisce anche prima dell’alternativa tradizionale!

Merito delle farciture o delle glasse? Forse, vero è che la torta senza glutine spesso “chiama” una bella salsa, una ganache o una coulis, per accompagnare l’impasto soffice ad una componente più fluida, gratificante da vedere e con cui farci una sana scarpetta, anche se il galateo non lo prevede!

Per colazione e a seconda della stagione, suggeriamo queste tipologie di torta senza glutine:

  • ciambella alle fragole o all’arancia, accompagnata da salsa a tema;
  • cheesecake con frutta fresca;
  • torta di biscotti con glassa o topping di mousse (perfetta per la stagione estiva)

In queste tre opzioni, la parte solida si accompagna sempre ad una parte più fluida, che può essere opzionata come salutare (frutta di stagione, la migliore scelta per avere energia e vitamine a inizio giornata) oppure golosa (cioccolato o vaniglia, ma anche una semplice glassa all’acqua, per i momenti in cui ci vuole davvero una dose di dolcezza extra per partire.

Biscotti senza glutine, ricetta definitiva

Hai sempre voluto una ricetta per biscotti senza glutine facile da fare e perfetta per accompagnare la merenda o come snack fuori casa?

Non serve cercare oltre: copia questa e personalizzala come preferisci a seconda della stagione o dei tuoi gusti!

260 gr farina di riso

20 gr fecola di patate

2 gr di xantano

1 gr sale fino

2 gr lievito per dolci

140 gr margarina di soia

170 gr zucchero a velo

100 gr uova intere

estratto di vaniglia o vanillina

Impasta questa pasta frolla e mettila a riposare in frigo per 30 minuti; puoi personalizzarla con glasse, decorazioni o incorporare all’impasto gocce di cioccolato, per un risultato diverso a seconda dell’occasione; se hai bisogno di più croccantezza, fai delle palline di pasta frolla e passale nei cornflakes. Metti il tutto a cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti, monitorando la cottura.