I BENEFICI DELLA PASTA SENZA GLUTINE

pasta-benefici

La pasta senza glutine è un alimento indispensabile per tutti i celiaci e, spesso, salva la cena anche a chi condivide il pasto con chi è intollerante.

Ma i benefici della pasta senza glutine non si fermano qui!

Pasta senza glutine: benefici, e quali?

Seguire un’alimentazione senza glutine non significa necessariamente rinunciare al gusto o a porzioni abbondanti. Sicuramente agli inizi viene vista più come una sfida ma, con un po’ di abitudine, seguire la dieta gluten free può essere perfino facile. 

Ecco i 2 motivi principali che rendono questo tipo di alimentazione interessante:

  1. I benefici della pasta senza glutine: leggera, adatta a sostituire la tradizionale pasta perché ugualmente nutriente e gustosa, salutare perché con un basso indice glicemico. Basterebbe questo piccolo elenco per definire i vantaggi della pasta gluten free, ma noi possiamo andare oltre: con i nostri prodotti stagionali e con i nuovi arrivi regionali presto in shop online, per decidere il menu ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Impari a diversificare: da un lato, bisogna evitare di introdurre, anche per sbaglio, alimenti con glutine nel nostro corpo. Dall’altro, è necessario stare attenti a possibili squilibri alimentari che portano ad aumentare di peso o ad avere un indice glicemico troppo alto, quando si esagera con le dosi dei prodotti gluten free o quando semplicemente si sceglie troppo spesso il riso come alimento alternativo. Ecco che la necessità aguzza l’ingegno e i benefici della pasta senza glutine sono più facili da comprendere.

Dieta gluten free, facile da mantenere?

La risposta è, come sempre: dipende! 

In questo senso, la dieta gluten free non è molto diversa da qualsiasi altro tipo di alimentazione, visto che servono pianificazione, controllo, costanza, sia nell’alimentazione a casa che in quella fuori casa, senza contare le occasioni speciali come le gite o i viaggi lunghi.

Parlare di alimentazione per celiaci significa, oggi più che mai, scegliere in modo consapevole e furbo, nel rispetto di chi condivide la tavola con una persona celiaca e di chi offre un servizio, come una notte in bed&breakfast, a una famiglia con celiachia: non si può mai dare nulla per scontato!

Piccolo consiglio per chi è spesso fuori casa: per non cadere nella tentazione di una cena scorretta, tenete a portata di mano alcune ricette salvacena da fare in pochi minuti, per garantire a tutti i commensali una digestione serena. Basta davvero poco: il pesce panato con i cornflakes, accompagnato da un piatto di verdure di stagione, o il classico pollo alle mandorle sapranno sempre convincere e soddisfare.

Dieta senza glutine, benefici immediati?

Vorremmo poter avere una risposta unica e valida per tutti, ma quando parliamo di benefici di una dieta senza glutine, purtroppo il quadro è estremamente soggettivo! Molte persone riportano miglioramenti a partire dai primi mesi di alimentazione con dieta gluten free, altri invece hanno bisogno di più tempo, o per la presenza di altre intolleranze, o per la compresenza di gastriti o altri disturbi intestinali. 

Il miglior consiglio è, come sempre, quello di portare tanta pazienza e di prestare la massima attenzione alle proprie condizioni fisiche, magari tenendo un diario alimentare dettagliato: solo così impareremo a conoscere e a gestire meglio la celiachia, e non solo!